"Tutti gli uomini per loro stessa natura desiderano imparare."

Aristotele

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area studenti | gio 24.11.2022

    Scrivere al femminile

    A partire da inizio ottobre, gli alunni delle classi V ALL, V ATT e V BTT hanno partecipato a cinque incontri intitolati "Scrivere al femminile" con la professoressa Marina Bressan.
    Nel corso di queste ore, la professoressa ha presentato le figure di alcune donne della Vienna di fine secolo, che affrontava un grande cambiamento, grazie anche alla Secessione Viennese. Si trattava di un mondo che vedeva, però, anche grandi divari sociali, visibili nella cosiddetta "Fläche", la superficie, raffinata ed elegante, che nasconde l’abisso, "Abgrund".

    In questo contesto si fecero quindi strada donne rivoluzionarie come:
    Adele Bloch-Bauer, musa di Klimt; Lina Loos, attrice di teatro e feuillettonista che combatté poi il nazismo; Rosa Mayreder e Bertha Zuckerkandl, il cui salotto fu uno dei più importanti di Vienna e vide nascere l’Associazione degli artisti figurativi dell’Austria; o ancora Eugenie Schwarzwald, pedagoga e riformista, che fondò una scuola per sole ragazze e infine Alice Schalek, scrittrice, fotoreporter, prima giornalista di guerra.
    La professoressa, sottolineando l’importanza delle fonti di informazioni, ha accompagnato con passione gli alunni in questo percorso, creando collegamenti tra informazioni di ogni tipo e dipingendo, così, un quadro storico e culturale interessante e coinvolgente.
    Ailis Pian

    | Nessun allegato

Entra

In evidenza

Archivio notizie

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Dove siamo