Ultime notizie
-
Area studenti | gio 3.2.2022
Incontro tra la classe 4ALL e Carolin Maiwald.
Carolin Maiwald è un’attrice tedesca. Dopo aver finito gli studi superiori, ha iniziato a studiare recitazione a Bochum; dopo quattro anni ha conseguito il diploma e ha iniziato a lavorare come attrice. Il suo primo amore è stato il teatro, ma in seguito ha iniziato a lavorare anche come attrice cinematografica e ha scoperto che questo settore professionale è altrettanto interessante.
Il 27 gennaio 2022 noi studenti della classe 4ALL abbiamo fatto una chiacchierata di un’ora con la signora Maiwald, che ci ha introdotti al suo lavoro: abbiamo così scoperto luci ed ombre di questo mestiere, che è tanto affascinante quanto laborioso. Ci ha infatti rivelato di aver optato per il cinema in maniera tale da potersi dedicare di più alla sua famiglia, visto che lavorare a teatro porta a muoversi continuamente.
Ci ha anche spiegato che diventare un attore non è facile e richiede molto studio; oltretutto, non è detto che al termine di questo percorso il lavoro sia assicurato. Anche Carolin ha ammesso di aver dovuto affrontare tanti casting all’inizio della sua carriera e di aver incontrato numerose difficoltà, ma di essere riuscita con il tempo a crearsi il suo giro di conoscenze e, in questo modo, di essere stata ingaggiata più facilmente. Difatti, ci ha confidato che una delle persone più importanti nel suo lavoro è la sua agente, che le procura i provini necessari per ottenere gli ingaggi.
Noi eravamo curiosi di sapere come si riesca a perdere la paura di esibirsi davanti a molte persone, perché questo potrebbe rivelarsi utile anche per noi nella nostra vita quotidiana, per esempio durante un’interrogazione o una presentazione. Lei ci ha risposto di non avere ancora superato la paura, nonostante il fatto di essere ormai un’attrice affermata, ma di non vedere questo fatto come una cosa negativa, anzi di ritenere che sia proprio la paura a darle quella carica di adrenalina ed euforia necessaria per affrontare lo spettacolo al meglio.
La signora Maiwald ci ha inoltre confessato come, nonostante una lunga esperienza, sia normale andare incontro a delle difficoltà, come accade quando si viene scelti per ruoli che non rispecchiano appieno la propria personalità. Nel suo caso, ad esempio, pur ritenendosi adatta a ruoli “tosti”, le è talvolta capitato di essere scelta per ruoli totalmente diversi, ai quali non si sentiva niente affatto vicina, e di essersi dovuta impegnare molto per entrare nella parte.
Normalmente si pensa che la vita dell’attore sia glamour, fatta di lusso, divertimento e piena di incontri e feste. Ebbene, nel corso dell’intervista abbiamo capito che questo mestiere richiede invece moltissima disciplina: la giornata tipo della nostra attrice inizia infatti con la sveglia alle 5; quindi, dopo essersi presentata sul set "al naturale”, prosegue con sedute di trucco, acconciatura e di prova costume spesso piuttosto lunghe e laboriose. La giornata viene poi trascorsa all’interno di una roulotte, da dove lei viene chiamata per girare le scene, tenuto conto che delle molte ore girate se ne ricava in effettivo circa un minuto di pellicola; tuttavia, ha aggiunto, gli innumerevoli sacrifici e gli sforzi fatti vengono premiati nel momento in cui il film viene proiettato alla première e poi nelle sale. Maiwald ha inoltre fatto presente che il settore del cinema non è composto solo da attori e registi, ma ci sono anche altre figure importanti, come truccatori, costumisti, sceneggiatori, ecc., incarichi dove trovano impiego molte persone.
In conclusione, la domanda che ci possiamo porre è se attori si nasca o si diventi: la riposta è che ci deve essere certamente una grande passione di fondo, ma che si debba studiare tanto ed avere molta grinta, dedizione e determinazione.
Dopo l’incontro con Carolin Maiwald è nata l’idea di produrre un filmato di promozione per la nostra scuola. Noi vogliamo dare seguito a questa intervista con un nostro prodotto, che verrà pubblicato su questo sito una volta terminato.
Ci terremmo anche a ringraziare Carolin Maiwald, non solo per i suggerimenti che ci ha dato e ci darà, ma soprattutto per la sua simpatia e la disponibilità nel dedicarci del tempo.
A presto!
Caroline Maiwald attualmente è impegnata sul set di un film.
Ulteriori informazioni:
https://www.castupload.com/actors/carolin-maiwald/
https://video.filmmakers.de/carolin-maiwald
https://www.castforward.de/members/profile/carolin-maiwald
| Nessun allegato
Entra
In evidenza
-
Area studenti | 9.1.2025
Lezione Fuori Aula a Pordenone: un’esperienza di Turismo Sostenibile e Accessibile
-
Area famiglie | 9.1.2025
Un Viaggio Multilingue e Multiculturale
-
Area famiglie | 6.11.2024
DATE SCUOLE APERTE 24-25
-
Area famiglie | 5.11.2024
Premio Rodolfo Lipizer e il D’Annunzio
-
Area studenti | 5.11.2024
Incontro del 30 ottobre 2024: Collaborazione tra DeutschZentrum Triest e le scuole di Gorizia e FVG
-
Area famiglie | 10.10.2024
V BIENNALE LICEI ARTISTICI, MENZIONE SPECIALE
-
Area famiglie | 14.9.2024
Orario ISIS "D’Annunzio" 16-21 settembre 2024
-
Area famiglie | 14.9.2024
Orario Liceo Artistico 16-21 settembre 2024
-
Area famiglie | 6.9.2024
FABIANI Accoglienza classi prime
-
Area famiglie | 6.9.2024
D’ANNUNZIO Accoglienza classi Prime
-
Area famiglie | 6.9.2024
Primi giorni di scuola
-
Area famiglie | 26.7.2024
Libri di testo a.s. 2024*2025 classi terze, quarte, quinte ISIS
-
Area famiglie | 26.7.2024
Libri di testo a.s. 2024*2025 classi terze, quarte, quinte Liceo Artistico
-
Area famiglie | 24.7.2024
Libri testo a.s. 2024/2025 classi prime e seconde Liceo Artistico
-
Area famiglie | 24.7.2024
Libri di testo a.s. 2024/2025 classi prime e seconde ISIS
-
Area famiglie | 19.7.2024
Inizio delle lezioni dell’a.s. 2024/2025
-
Area famiglie | 12.7.2024
Giornate di chiusura plessi e Uffici di Segreteria
-
Area famiglie | 28.6.2024
conferma iscrizioni classi prime a. s. 2024/2025
-
Area famiglie | 4.6.2024
Passeggiata turistica per gli studenti austriaci a Gorizia
-
Area famiglie | 23.5.2024
Nova Gorica: gli studenti delle scuole italiane e slovene presentano il progetto Transalpina per i giovani